0,00 
0

Tutoraggio (integrato a tecniche di mindfulness) per bambini e adolescenti DSA

Il percorso di tutoraggio è finalizzato a offrire un supporto individualizzato a bambini e adolescenti DSA, Neurodivergenti e/o con bisogni educativi speciali.

Aiutiamo bambini e ragazzi a superare le difficoltà nell’apprendimento e nella partecipazione scolastica. 

Attraverso interventi focalizzati e strategie personalizzate, creiamo un ambiente di apprendimento positivo e stimolante che risponda alle specifiche esigenze del bambino/adolescente.

I benefici

Attraverso interventi focalizzati e strategie personalizzate, creiamo un ambiente di apprendimento positivo e stimolante che risponda alle specifiche esigenze del bambino/adolescente.
Sviluppo delle abilità socio-emotive e relazionali
Rafforzamento di autostima e motivazione
Facilitazione della comunicazione tra famiglia e scuola

Come funziona

1
Durata minima di 10 sedute
Il percorso di tutoraggio avrà una durata minima di 10 sedute, ciascuna della durata di 90 minuti. Le sedute potranno essere svolte sia in domiciliare (a casa) oppure in studio.
2
Rivalutazione incontro
Dopo le prime 10 sedute, il percorso sarà rivalutato in accordo con la famiglia e, se necessario, potrà essere prolungato o modificato.
3
Due incontri
All’interno del percorso saranno previsti anche n.1 Incontro di parent-training e N.1 Incontro di raccordo con la scuola, per la condivisione di strategie utili per il bambino/adolescente

Durante gli incontri il nostro Tutor di apprendimento utilizzerà una combinazione di attività pratiche, esercizi di potenziamento e tecniche di supporto personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze del bambino/adolescente.

L’approccio sarà flessibile e adattato in base ai progressi del bambino/adolescente e alle sue necessità quotidiane.

Il percorso di tutoraggio adotterà un approccio integrato che combina strategie educative tradizionali con tecniche innovative volte a supportare il benessere complessivo del bambino. 

Tra queste, potrebbero essere introdotte pratiche di mindfulness e consapevolezza, mirate a migliorare la concentrazione, la gestione delle emozioni e la capacità di affrontare situazioni di stress. 

Queste tecniche saranno proposte in modo graduale e adattate alle esigenze specifiche del bambino, con l’obiettivo di favorire un apprendimento sereno e positivo.

Per chi sono indicati i nostri percorsi

Il percorso di tutoraggio si rivolge a bambini e adolescenti (dai 6 anni in su) Neurotipici, Neurodivergenti e/o con bisogni educativi speciali e alle Famiglie. 

Chi siamo

Siamo Micol Pivotto e Francesca Moro, Psicoterapeute fondatrici dello Studio di Psicologia Frame. Utilizziamo tecniche, metodi e approcci multidisciplinari per lavorare in modo integrato. Aiutiamo le persone a ritrovare un benessere psicofisico globale e migliorare la qualità di vita.

Prendi un appuntamento

Seleziona la data e l’orario in cui vorresti inziare. Verrai contattato per la conferma dell’appuntamento.

Domande e Risposte

Il percorso di tutoraggio avrà una durata minima di 10 sedute, ciascuna della durata di 90 minuti. Le sedute potranno essere svolte sia in domiciliare (a casa) oppure in studio. Dopo le prime 10 sedute, il percorso sarà rivalutato in accordo con la famiglia e, se necessario, potrà essere prolungato o modificato. All’interno del percorso saranno previsti anche n.1 Incontro di parent-training e N.1 Incontro di raccordo con la scuola, per la condivisione di strategie utili per il bambino/adolescente

Il percorso di tutoraggio sarà condotto da una Tutor, professionista esperta in percorsi di tutoraggio per bambini e adolescenti, la dott.ssa Noemi Gasparro.



Il percorso di tutoraggio (comprensivo di : 10 sedute da 90 minuti + 1 incontro di parent training + 1 incontro con la scuola) ha un costo totale complessivo di 700 euro (inclusa iva).

 

Il pagamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione oppure suddiviso in 3 pagamenti (senza costi aggiuntivi), così suddivisi: acconto di euro 250 nel momento dell’iscrizione; secondo acconto di euro 225 entro 30 gg. dall’inizio del percorso; saldo di euro 225 entro 60 gg. dall’inizio del percorso.

Il percorso di tutoraggio avrà una durata minima di 10 sedute, ciascuna della durata di 90 minuti (+ 1 incontro con la scuola + 1 incontro di parent-training). Dopo le prime 10 sedute, il percorso potrà essere rivalutato in accordo con la famiglia e, se necessario, potrà essere prolungato o modificato.

Le sedute hanno, in genere, cadenza settimanale oppure bimensili, a seconda dei bisogni specifici. 

Per garantire il massimo successo del percorso di tutoraggio, è essenziale una stretta collaborazione tra il tutor, la scuola e la famiglia. Si richiede una partecipazione attiva al percorso mantenendo una comunicazione aperta e regolare con il tutor e la scuola. La collaborazione è cruciale per monitorare i progressi del bambino e dell’adolescente, applicare a casa le strategie suggerite e fornire feedback continuo. Questo lavoro di squadra permette di creare un ambiente di apprendimento coerente e sostenibile in cui il bambino può sentirsi supportato a 360 gradi.

Le tecniche di Mindfulness integrate al percorso di Tutoraggio con bambini e adolescenti possono essere estremamente utili in un percorso di tutoraggio scolastico e possono portare a molteplici benefici:riduzione dello stress; migliore gestione dell’ansia e miglior fronteggiamento delle sfide scolastiche; miglioramento della concentrazione; imparare a essere più presenti durante le lezioni e nello studio; imparare a mantenere la calma e la motivazione durante il processo di apprendimento; sviluppo di empatia; apprendimento attivo e riflessione su ciò che si sta studiando. Incorporare la mindfulness nel tutoraggio può quindi creare un ambiente di apprendimento più sereno ed efficace.

Il tutor potrà organizzare delle call di confronto e supporto con la scuola per condividere osservazioni, progressi e strategie utili al miglioramento del percorso con l’obiettivo di garantire una continuità educativa e un intervento coordinato tra tutte le figure coinvolte. Le comunicazioni e gli incontri con la scuola saranno effettuati previa approvazione dei genitori che saranno sempre informati in anticipo riguardo la natura e le finalità di tali interazioni.

Il ciclo di 10 incontri potrà essere rinnovabile. In alcune situazioni, alcuni gruppi ci hanno chiesto esplicitamente di proseguire il percorso in un secondo ciclo, ma si valuterà in base alle necessità specifiche. In base alle singole situazioni, si potrà valutare se prevedere altri incontri in individuale/in coppia successivi ai primi 10 incontri; oppure se programmare dei follow-up a distanza di alcuni mesi (3-6-12 mesi) per monitorare l’andamento della situazione o per decidere come intervenire se si presentano comportamenti problematici. 

Accompagniamo genitori e Famiglie in percorsi di Parent Training di gruppo, con l’obiettivo di  raggiungere una crescita e un legame sempre più sicuro con i propri figli.

Affinché si possa fiorire, realizzando a pieno il potenziale di ognuno, affrontando ogni sfida e crisi evolutiva come grande opportunità di crescita. 

Lo facciamo offrendo strumenti pratici, concreti e utili nella vita quotidiana di piccoli e grandi, sulla base delle ultime scoperte scientifiche sul cervello e sulle Neurodivergenze.