0,00 
0

Team

Micol Pivotto

Responsabile scientifica e clinica Studio Frame

Sono la Dott.ssa Micol Pivotto, Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista ed evoluzionista, iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Piemonte. 

Mi occupo di clinica, docenza e  ricerca scientifica (in ambito neonatologico, perinatale e pediatrico) e sono una scrittrice self-publisher. 

Da più di 18 anni mi occupo di diagnosi, trattamento e supporto in età evolutiva, adolescenza, consulenza e supporto alla genitorialità, età adulta, Psicotraumatologia, Autismo e Neurodivergenze. 

Da dicembre 2021 collaboro come docente e formatrice Postgraduate per la scuola SOMA (Istituto Osteopatia Milano) e faccio parte del gruppo di ricerca RAISE, promosso dalla Fondazione Come Collaboration Onlus , con cui si intende promuovere la salute di bambini nati prematuri, di bambini disabili e delle loro Famiglie.

Offro e integro un approccio e un metodo di lavoro con  solide basi scientifiche che rimandano a diverse cornici teoriche e metodologiche, come la teoria dell’attaccamento, la neurobiologia, le neuroscienze, il trattamento manipolativo osteopatico, la prospettiva polivagale, la medicina integrata, la terapia transgenerazionale, la psicogenealogia, le medicine complementari e alternative (CAM), la medicina cinese, la medicina ayurvedica e il Reiki. 

La mia mission oggi è continuare a sostenere genitori, caregivers, giovani adulti e adulti a raggiungere maggiore sicurezza, fiducia, consapevolezza e risorse nella loro vita. In un’ottica di prevenzione, trattamento e di sempre più profondo benessere psicologico, corporeo e neurobiologico.

Francesca Moro

Responsabile scientifica e clinica Studio Frame

Sono la Dott.ssa Francesca Moro, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Piemonte.

Il mio percorso verso la Psicologia è iniziato durante il periodo del Liceo. In quegli anni, infatti, ho maturato un forte interesse verso le Scienze Umanistiche, le discipline che studiano l’uomo, in particolare l'Antropologia, la Psicologia, le Scienze Cognitive e la Sociologia. 

Una volta conseguito il Diploma, decisi di iscrivermi all’Università di Psicologia di Torino. Successivamente mi sono specializzata alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta (Torino). 

Ho sempre amato integrare più saperi, provenienti da fonti diverse ma che, anche parlando linguaggi diversi, guardano verso la stessa direzione e arrivano alla medesima conclusione e la Psicoterapia Cognitiva racchiude, secondo me, proprio questa specificità.

La mia curiosità ha fatto sì che continuassi ad aggiornarmi negli anni e ampliassi le mie conoscenze, prendendo i due livelli di EMDR, seguendo il corso base di ipnosi medica rapida, nonchè partecipando a numerosi convegni di salute e medicina integrata. Mi sono specializzata in neurodivergenze (autismo, ADHD, plusdotazione, etc).

Attualmente mi occupo di accompagnare adulti e giovani adulti in ogni fase della vita attraverso la psicoterapia integrata, di neurodivergenze, di neuropsicologia e psicologia clinica a 360 gradi. 

Attualmente mi occupo di accompagnare adulti e giovani adulti in ogni fase della vita attraverso la psicoterapia integrata, di neurodivergenze, di neuropsicologia e psicologia clinica a 360 gradi. 

Noemi
Gasparro

Educatrice e Tutor dell’apprendimento.

Studio e ricerco metodi non convenzionali che mirano a rendere l’apprendimento più coinvolgente, creando percorsi personalizzati in base alle specifiche esigenze.

Sono specializzata nel sostegno di studenti con bisogni educativi speciali.

Offro percorsi sia individuali sia di gruppo.

Integrando tecniche di consapevolezza, mi impegno a supportare bambini e ragazzi in percorsi innovativi di sviluppo del benessere e del proprio potenziale.

Alice
Redoano

Sono Alice Redoano, Psicologa Psicoterapeuta. 

La psicoterapia per me è ascolto empatico, sintonizzazione emotiva, capacità di perturbare l'altro orientandolo al cambiamento.

Durante gli studi ho iniziato a lavorare in ambito aziendale, prima come consulente di carriera e poi come orientatrice. Parallelamente ho svolto i tirocini di specialità in ambito ospedaliero, prima a Torino, presso l'ospedale Mauriziano, successivamente nel centro disturbi alimentari di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove ho vissuto per alcuni anni. 

Dal 2022 ho fatto ritorno a Torino e ho avuto l'occasione di entrare a far parte del team FRAME, dove mi occupo di psicoterapia di adulti, adolescenti e psicoterapia di coppia.

Maria Antonietta Rizzelli

Sono Maria Antonietta, Psicologa clinica, specializzata in ambito neuropsicologico e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo (come DSA, ADHD e disturbi dello spettro autistico) sia in ambito diagnostico che riabilitativo e di potenziamento.

In Studio Frame svolgo attività di psicodiagnosi e percorsi di sostegno psicologico, per bambini, adolescenti e adulti. Mi occupo anche di percorsi di potenziamento (cognitivo ed emotivo), sia in percorsi individuali sia di gruppo; inoltre, conduco gruppi di social skills training e di consapevolezza emotiva per bambini, adolescenti, adulti e donne neurodivergenti.

Sono in costante aggiornamento e con dedizione mi occupo di chi ha bisogno di sostegno, di riscoprire le proprie risorse, di supporto.  



Sara Luchena

Sono Sara Luchena, Psicologa con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità. Ho conseguito un Master in “Autismo: diagnosi ed interventi” presso lo Studio RiPsi. 

Nella mia esperienza di tirocinio post-laurea sono riuscita a coniugare la mia grande passione per i cavalli con la mia volontà di prendermi cura dei pazienti. 

In Studio Frame mi occupo di diagnosi, sostegno e supporto psicologico a bambini e adolescenti neurodivergenti o con disturbi del neurosviluppo e di sostegno ai genitori, educatori e insegnanti. 

Giorgia Camino

Sono la dott.ssa Giorgia Pamela Camino, psicologa psicoterapeuta in formazione, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. 

Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante all’Ospedale Molinette di Torino, all’interno del reparto di Psico-Oncologia e Cure Palliative e ho svolto un master di II livello in Cure Palliative e Terapia del dolore per Psicologi.

Ho avuto esperienza come educatrice per la Cooperativa Frassati (Torino), nell’ambito psichiatrico e della doppia-diagnosi con pazienti tossico-dipendenti e alcolisti.

Attualmente svolgo attività professionale presso la  Comunità Terapeutica L’Arca di Volpiano (Torino) e parallelamente proseguo i miei studi di specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Mitchell, scuola ad orientamento Dinamico Relazionale. 

In studio Frame mi occupo di supporto e psicoterapia adulti, dipendenze e disturbi di personalità.

Alessia Tagliaferro

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-evoluzionista.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Istituto Mind di Torino a seguito della laurea magistrale in Psicologia Clinica: salute e interventi nella comunità.  

Attualmente in Studio Frame mi occupo di supporto psicologico e Psicoterapia con bambini, adolescenti, giovani adulti e supporto alla genitorialità.

Ho amato lavorare a stretto contatto con i bambini e con gli adolescenti, sin dalle prime esperienze lavorative in qualità di tutor dell’apprendimento, sia eseguendo valutazioni relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sia proponendo percorsi di potenziamento finalizzati a riconoscere le proprie risorse e trovare un proprio metodo di studio. In seguito, ho lavorato nel contesto scolastico in qualità di insegnante di sostegno, durante il quale mi sono confrontata con la disabilità e con il lavoro a stretto contatto con le famiglie e i team multidisciplinari. 

Katia Pungitore

Sono Katia, artista per nascita e per formazione scolastica, ma da diversi anni sono impiegata nell’ambito medico-sanitario in ruoli di responsabilità. 

Grazie alla lunga collaborazione con grandi realtà di medicina polispecialistica che hanno supportato ulteriori formazioni specifiche, ho avuto modo di affinare la mia competenza su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dello studio medico, incluse le attività di segreteria amministrativa e organizzativa, la gestione e l’accoglienza del paziente, e la comunicazione sanitaria.

 

Ad oggi assisto l’attività professionale degli Studi di Psicoterapia Cognitiva FRAME nell’ambito della segreteria e supporto nella comunicazione.

 

Nel mio tempo libero dedico ancora molto spazio alle mie passioni artistiche.

Giorgia Anceschi

Sono la dott.ssa Giorgia Anceschi, Psicologa e psicoterapeuta in formazione, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. 

Ho svolto il tirocinio post lauream presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita nel reparto di Neuropsichiatria infantile e tutt’ora sto svolgendo il tirocinio di specializzazione nella stessa struttura, nel reparto di Gastroenterologia pediatrica.

Lavoro a stretto contatto anche con malattie croniche, psicosomatiche, obesità in età evolutiva e adolescenza. 

Precedentemente ho lavorato come educatrice nelle scuole affiancando ed aiutando bambini con diverse disabilità sia intellettive che fisiche. 

Ora collaboro con un centro di disturbi alimentari sia nel ruolo di psicologa che in quello di educatrice.

Contemporaneamente proseguo i miei studi di specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Mitchell ad orientamento psicodinamico relazionale e dell’attaccamento. 

Nello studio Frame mi occupo di supporto psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti, giovani adulti e, anche, di supporto alla genitorialità.

Testimonanze

Siamo un Team di donne

Siamo un Team di donne che si è specializzato con gli anni sulla parità di genere, soprattutto per la diagnosi  e l’inclusività delle neurodivergenze. 

Per noi e per il nostro approccio è fondamentale l’inclusione delle unicità e diversità, da un punto di vista individuale, culturale e sociale, anche in ambito lavorativo e aziendale. 

Promuoviamo una sensibilizzazione alle differenze e alle unicità individuali, come valore e punto di forza. Come modi unici per sentire e vedere il mondo, al di là degli stereotipi.

Attraverso la creazione di Frame Hub, puntiamo all’inclusione e inclusività esperienziale, espressiva e lavorativa di ogni tipo di corpo e di mente, neurotipica o neurodivergente che sia. Di fatto, unica. 

Nell’ultimo anno è nato Frame Hub, centro nevralgico incentrato su attività di formazione e didattica, laboratori esperienziali, vendita di prodotti e servizi finalizzati al benessere integrato della persona.