“Genitori e insegnanti spesso hanno difficoltà a credere che studenti molto brillanti possano soffrire di ADHD, soprattutto se non sono dei combina guai” –
Thomas E. Brown
Trattamento e percorsi di potenziamento dell'ADHD
Accompagniamo bambini, adolescenti, genitori, insegnanti e adulti, occupandoci della valutazione, della diagnosi e del trattamento attraverso percorsi di potenziamento dell’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder- Deficit dell’attenzione e disturbo da iperattività).
Benefici della terapia e dei cicli di potenziamento ADHD
Per i genitori e gli insegnanti:
- acquisire nuove consapevolezze e strategie educative e relazionali con i propri figli/allievi; imparare a gestire la componente emotiva e l'ipersensibilità sensoriale che spesso li caratterizza.
- Apprendere quali siano le strategie adatte per entrare in contatto con i bambini e i ragazzi , accompagnandoli e sostenendoli nel loro percorso di crescita e di acquisizione di nuove competenze
Il bambino/Adolescente ADHD
- impara gradualmente a regolare le proprie emozioni, le proprie sensazioni fisiche e i propri pensieri, Imparando a comprendere fin da piccoli come funzionano il loro cervello, il corpo, i pensieri e le emozioni connesse
- Costruire delle routine che facilitino lo svolgimento della giornata e dei compiti scolastici
- Imparare a scoprire i propri punti di forza e farvi leva nei momenti di difficoltà
L'adulto
- Costruire delle routine che facilitino lo svolgimento della giornata e del lavoro
- Imparare a comprendere il proprio funzionamento neuropsicologico, sensoriale, emotivo
- Individuare le risorse personali e potenziarle.
Tipi di terapia
Nello Studio Frame ci occupiamo e siamo specializzate nella valutazione e nel trattamento terapeutico più all’avanguardia sull’ADHD, per sostenere al meglio bambini, adolescenti, genitori e adulti.
La nostra formazione è continua, attraverso i canali più aggiornati e autorevoli che si occupano di ADHD in Italia e nel mondo. Lavoriamo a stretto contatto con colleghi medici specializzati.
Lo studio Frame è inoltre specializzato nella valutazione, diagnosi e trattamento dell’ADHD femminile: a causa dei diversi modi in cui l’ADHD si presenta nelle donne e ragazze e della mancanza di comprensione che circonda la condizione femminile, molte di queste non sono diagnosticate e altre hanno una diagnosi sbagliata. Come risultato, esse diventano donne che si trovano ad affrontare un gran numero di difficoltà emotive, psichiche, sociali e lavorative.
Troveremo insieme l’approccio su misura per Te e per la tua Famiglia.
Come funziona
Il nostro approccio clinico è radicato in competenze teorico-scientifiche solide e aggiornate a livello internazionale, è rispettoso, non patologizzante e inclusivo per tutte le persone e le loro Famiglie. Siamo sensibili a cogliere dettagli e sfumature emotivo-relazionali non ordinarie e non comuni. Il percorso diagnostico si differenzia in base all’età:
Il percorso in età evolutiva prevede:
Percorso Adulti
Per chi è indicata la terapia e il potenziamento ADHD ?
Lo studio Frame si occupa di supportare singoli individui e famiglie che necessitano di una guida pratica e concreta sul funzionamento ADHD, attraverso percorsi specifici di accompagnamento e scoperta delle caratteristiche bio psico sociali, con un occhio focalizzato rispetto alle risorse specifiche di ogni individuo.
Chi siamo
Siamo un’equipe consolidata di professioniste, psicologhe e psicoterapeute esperte in diversi settori della salute mentale.
Prendi un appuntamento
Seleziona la data e l’orario in cui vorresti inziare. Verrai contattato per la conferma dell’appuntamento.
Domande e Risposte
I sintomi principali di questa condizione sono la disattenzione, l’iperattività o inattività e l’impulsività emotiva e comportamentale.
No, esistono tre tipologie di ADHD:
- Disattenzione
- Iperattività/impulsività
- Disattenzione e iperattività (combinato)
No, l’ADHD è una condizione di sviluppo neurologica cronica. Si nasce ADHD.
Gli studi di follow-up dimostrano che oltre il 70% dei bambini ADHD non trattati continuerà a manifestare il disturbo nell’adolescenza e circa la metà nell’età adulta. Se il disturbo non viene trattato, i soggetti tenderanno a sviluppare nell’arco della vita problemi secondari come depressione, ansia, abuso di sostanze, difficoltà importanti nella vita lavorativa e familiare, condotte antisociali. Se il disturbo viene invece trattato, la maggior parte delle persone potrà avere una buona vita affettiva e produttiva gestendo abbastanza bene i sintomi dell’ADHD.
Accompagniamo persone ADHD nel raggiungimento di importanti obiettivi di crescita personale e professionale. Lo facciamo offrendo strumenti pratici, concreti e utili nella vita quotidiana, sulla base delle ultime scoperte scientifiche sul cervello e le neuroscienze.