“Avere capacità sopra la media significa avere costantemente l’emozione a fior di labbra e il pensiero ai confini dell’infinito”.
Jeanne Siaud-Facchin
Nel nostro studio Frame accompagniamo bambini, adolescenti e adulti, attraverso valutazione, diagnosi e trattamento di Alto Potenziale Cognitivo (Quoziente intellettivo tra 120 e 130) e Plusdotazione (Quoziente intellettivo >130).
Benefici della terapia
Il bambino/Adolescente ad alto potenziale o plusdotato
- impara gradualmente a regolare le proprie emozioni, le proprie sensazioni fisiche e i propri pensieri, Imparando a comprendere fin da piccoli come funzionano il loro cervello, il corpo, i pensieri e le emozioni connesse
- Costruire delle routine che facilitino lo svolgimento della giornata e dei compiti, modulando i momenti di noia o di sovraccarico emotivo e sensoriale che generano disattenzione, iperattività o inattività e l’impulsività emotiva e comportamentale
- Imparare a scoprire i propri punti di forza e farvi leva nei momenti di difficoltà
L'adulto
- Imparare a comprendere il proprio funzionamento neuropsicologico, sensoriale, emotivo
- Individuare le risorse personali e potenziarle
Tipi di terapia
Nel nostro Studio Frame ci occupiamo e siamo specializzate nella valutazione e nel trattamento terapeutico più all’avanguardia sulla plusdotazione intellettiva e alto potenziale cognitivo, per sostenere al meglio bambini, adolescenti, genitori e adulti.
La nostra formazione è continua, attraverso i canali più aggiornati e autorevoli che si occupano di neurodivergenze in Italia e nel mondo. Lavoriamo a stretto contatto con colleghi medici specializzati e altamente formati.
Troveremo insieme l’approccio su misura per Te e per la tua Famiglia.
Il percorso in età evolutiva prevede:
Percorso Adulti
Per chi è indicata la terapia per alto potenziale cognitivo e plusdotazione?
Lo studio Frame si occupa di supportare singoli individui (bambini, adolescenti, adulti) e famiglie che necessitano di una guida pratica e concreta sulla plusdotazione o sull’alto potenziale, attraverso percorsi specifici di accompagnamento e scoperta delle caratteristiche bio psico sociali, con un occhio focalizzato rispetto alle risorse specifiche di ogni individuo.
Chi siamo
Siamo un’equipe consolidata di professioniste, psicologhe e psicoterapeute esperte in diversi settori della salute mentale.
Prendi un appuntamento
Seleziona la data e l’orario in cui vorresti inziare. Verrai contattato per la conferma dell’appuntamento.
Domande e Risposte
La plusdotazione/alto potenziale cognitivo non sono un disturbo. Fanno riferimento a un modo unico e divergente di essere intelligenti, di percepire e di pensare il mondo. Per avere un profilo di plusdotazione è necessario avere la valutazione del QI (quoziente intellettivo) superiore a 130. Mentre un QI tra i 120 e i 130 fa riferimento a un profilo di Alto potenziale cognitivo. Tra i 145 e i 160 di QI si parla di Gifted.
Una persona con capacità cognitive oltre la media del campione statistico presenta spesso straordinarie risorse intellettive, una intelligenza sopra la media, spiccate capacità di comprensione e analisi, una buona memoria e attenzione ai dettagli, forte sensibilità ed emotività.
Alcune caratteristiche possono essere: linguaggio ricco e fluido, spiccate abilità verbali, abilità precoci di scrittura e lettura (spesso imparano a leggere e scrivere prima dell’inizio della scuola primaria), buona memoria, spiccata curiosità per argomenti specifici (es. la vita, la morte, l’universo, lo spazio, il senso della vita), ampia gamma di interessi specifici, forte creatività e immaginazione, insolito senso dell’umorismo, spiccata empatia e forte senso di giustizia, maggiore intensità emotiva, cognitiva e percettiva. Inoltre si segnala: tendenza ad annoiarsi facilmente, difficoltà nella socializzazione e relazione con coetanei.
Sì, nel contesto scolastico è possibile essere inserito tra i BES e usufruire di un Piano didattico personalizzato (PDP), al fine di essere supportato, riconosciuto, valorizzato nelle sue competenze e nei suoi punti di forza, così come nelle proprie vulnerabilità, difficoltà emotive e relazionali.
No, non per forza! Alcune persone sviluppano capacità incredibili a livello intellettivo in aree specifiche e difficoltà in altre aree. Le aree più sviluppate, tuttavia, in genere portano la persona ad essere intellettualmente più abile e veloce degli altri. Spesso è presente la noia e il disinteresse, se le attività proposte vengono percepite come eccessivamente facili e/o poco stimolanti.
Si, possono esserci persone con un quadro di plusdotazione/alto potenziale cognitivo che presentano anche uno o più disturbi di apprendimento. Questo si può valutare attraverso una valutazione testistica che richiede competenze specifiche, di cui ci occupiamo anche in Studio Frame. In queste situazioni sarà importante intervenire sia per supportare le aree di difficoltà di apprendimento sia per sostenere e nutrire l’alto potenziale, anche in termini di una buona autostima.
La valutazione del profilo cognitivo per la plusdotazione/alto potenziale cognitivo, richiede la somministrazione di test specifici e standardizzati, che richiedono una formazione e competenze specifiche. In Studio Frame ci occupiamo di queste valutazioni sia per bambini, adolescenti e adulti. Questi test permettono di misurare sia il livello intellettivo generale, sia le aree in cui il bambino/ragazzo/adulto mostra i maggiori punti di forza e le aree di vulnerabilità, al fine di poter poi impostare un eventuale percorso personalizzato per sostenere la persona al meglio (per il suo presente e per il suo futuro).
- Perchè è importante che gli insegnanti siano formati sul tema alto potenziale cognitivo/plusdotazione?
Accompagniamo persone (bambini, adolescenti, adulti) plusdotate nel raggiungimento di importanti obiettivi di crescita personale, scolastica, relazionale, educativa e professionale. Lo facciamo offrendo strumenti pratici, concreti e utili nella vita quotidiana, sulla base dell