0,00 
0

Terapia dello spettro autistico in età evolutiva

Nel nostro studio Frame siamo specializzate e formate da più di dieci anni sul trattamento di bambini e adolescenti con diagnosi di Autismo livello 1.

Ci siamo formate con i maggiori esperti nazionali e internazionali (Tony Attwood, Michelle Garnett, Annette Møller Nielsen, Kirsten Callesen, David Vagni, Davide Moscone, Bert Pichal).
I nostri interventi sono di tipo: 

  • cognitivo-comportamentali (CBT) e cognitivo-neuropsicologici;
  • di supporto e di sostegno ai genitori
  • di supporto e di rete con le figure educative, scolastiche, sportive coinvolte nella presa in carico del minore come diagnosi di Autismo livello 1. 

Siamo formate all’utilizzo dello strumento CAT-Kit, che  favorisce l’educazione cognitiva e affettiva e stimola le abilità sociali. Collaboriamo con servizi privati e pubblici del territorio, a Torino e provincia, a livello regionale e nazionale. Offriamo anche consulenze di orientamento ai servizi per Famiglie e organizziamo formazioni ed eventi divulgativi sul tema dell’autismo in età evolutiva e in adolescenza.

Benefici della terapia dello spettro autistico in età evolutiva (Autismo livello 1, Asperger)

Maggiore stabilità emotiva e migliore regolazione emotiva e corporea
Migliore qualità di vita, delle relazioni personali e della fisiologia della vita quotidiana
Aumento della propria autostima
Miglioramento gestione meltdowns
Migliore comprensione ed espressione delle emozioni, comunicazione e interazione sociale
Consapevolezza della propria unicità, dei propri punti di forza e vulnerabilità
Migliore gestione della vita quotidiana e della socializzazione
Aumento della consapevolezza della famiglia circa il funzionamento del minore
Promozione di capacità, risorse nella famiglia nella risoluzione dei problemi e strategie di intervento che possono essere applicate a casa e nell’ambiente di riferimento

Tipi di terapia

Ogni bambino o adolescente è unico e ha il proprio modo di sentire, vedere e percepire il mondo. Nel nostro Studio Frame effettuiamo percorsi di supporto psicologico e psicoterapia adattata allo spettro autistico (Autismo Livello 1, Asperger) e Neurodivergenze ad orientamento cognitivo-comportamentale e cognitivo-neuropsicologico per l’età evolutiva.

Ci occupiamo sia di clinica che di ricerca scientifica, formazione e docenza in questo ambito.

Offriamo anche interventi di supporto e di sostegno ai genitori; interventi di supporto e di rete con le figure educative, scolastiche, sportive coinvolte nella presa in carico del minore come diagnosi di Autismo livello 1.

Lavoriamo in modo integrato per trovare  una soluzione ad ogni situazione specifica, con il nostro Team multidisciplinare di esperti.

Sono attivi percorsi in piccolo gruppo (suddivisi per età e bisogni specifici) di Social Skills Training, Potenziamento cognitivo ed emotivo per bambini e adolescenti con diagnosi di autismo livello 1, percorsi su affettività e sessualità. I percorsi in piccolo gruppo sono effettuati e coordinati da professionisti specializzati e formati in questo ambito. 

Come funziona

1
Colloquio conoscitivo
con i genitori (1-2 incontri)
2
Definizione del progetto terapeutico (tempi, obiettivi, frequenza e modalità)
3
Eventuali approfondimenti diagnostici
4
Presa in carico
del minore e colloqui individuali con il minore
5
Conclusione del percorso terapeutico
6
Eventuale monitoraggio dopo 3/6/12 mesi

Per chi è indicata terapia dello spettro autistico in età evolutiva (Autismo Livello 1, Asperger)

In Studio Frame accompagniamo e supportiamo persone che rientrano all’interno dello spettro autistico in età evolutiva (dai 6 ai 18 anni) con diagnosi di Autismo livello 1, Asperger.

Chi siamo

Siamo Micol Pivotto e Francesca Moro, Psicoterapeute fondatrici dello Studio di Psicologia Frame. Utilizziamo tecniche, metodi e approcci multidisciplinari per lavorare in modo integrato. Aiutiamo le persone a ritrovare un benessere psicofisico globale e migliorare la qualità di vita.

Prendi un appuntamento

Seleziona la data e l’orario in cui vorresti inziare. Verrai contattato per la conferma dell’appuntamento.

Domande e Risposte

Assolutamente si. Accompagniamo i genitori o caregivers nella comprensione e nel supporto di tematiche specifiche (ad esempio rispetto a come migliorare la comunicazione emotiva e a come gestire i momenti più difficili a livello relazionale).

Nel nostro studio Frame sono possibili diverse tipologie di percorsi e trattamenti, tra i quali: trattamento psico-educativo individuale e/o di gruppo; consulenze scolastiche; parent-training; gruppi di Social Skills Training; gruppi di potenziamento cognitivo ed emotivo; percorsi su affettività e sessualità; percorsi individuali e di gruppo attraverso lo strumento CAT-KIT.

 

L’Autismo è una Neurodivergenze, è uno dei modi in cui la mente e il corpo umano possono funzionare. L’autismo può manifestarsi in modalità estremamente variabili ed uniche, differenti da persona a persona, per questo si parla di spettro. 

In Studio Frame proponiamo sia percorsi individuali sia di gruppo. Ogni gruppo è costituito da un numero limitato di bambini/adolescenti con diagnosi di Autismo livello 1 e il più possibile omogenei per età cronologica, comorbilità e bisogni specifici di vita. Sono attivi percorsi in piccolo gruppo (suddivisi per età e bisogni specifici) di Social Skills Training, Potenziamento cognitivo ed emotivo per bambini e adolescenti con diagnosi di autismo livello 1, percorsi su affettività e sessualità. I percorsi in piccolo gruppo sono effettuati e coordinati dalle nostre professioniste di Studio Frame, specializzate e formate in questo ambito. 

La Sindrome di Asperger fa riferimento alla nuova categoria diagnostica presente nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali) di “disturbo dello spettro autistico- Livello 1”. Esistono tre livelli di espressione dal Livello 1 al Livello 3 in base al livello di supporto necessario per la comunicazione sociale e comportamenti ristretti e ripetitivi.

Il termine “Asperger” continua ad essere utilizzato da medici, genitori, insegnanti, terapisti e persone con ASD. 

Per noi è importante che le persone possano utilizzare il termine “Asperger” oppure “autistico/a” in modo libero, a seconda del proprio sentire. 

Secondo il DSM-5, le caratteristiche essenziali dell’ASD sono deficit persistenti nella comunicazione sociale reciproca e nell’interazione sociale e modelli di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.

Successivamente al percorso diagnostico, si possono impostare diversi tipi di percorsi di trattamento (individuale oppure in piccolo gruppo) tra i quali: alfabetizzazione emotiva, comunicazione e consapevolezza della diagnosi, training di potenziamento emotivo e cognitivo; training di potenziamento neuropsicologico ( attenzione, concentrazione, funzioni esecutive, abilità viso-spaziali,ecc), tutoraggio scolastico, autoregolazione emotiva ecc

Gli interventi terapeutici che vengono attuati a seguito di una diagnosi di autismo devono essere efficaci e adattati ai bisogni della persona nelle diverse fasi della propria vita. 

L’estrema eterogeneità dell’espressione clinica dell’autismo impedisce di formulare una indicazione standardizzata uguale per tutti.

L’intervento che verrà proposto sarà sempre strettamente individuale e personalizzato. Possono essere previsti a seconda della situazione specifica: interventi cognitivo-comportamentali, cognitivo-neuropsicologici, interventi corporei, interventi educativi, interventi socio-relazionali, interventi che coinvolgono i familiari e/o i genitori, trattamenti farmacologici/non farmacologici.

L’obiettivo principale deve essere volto a migliorare i sintomi principali, promuovere la qualità della vita a 360 gradi (cognitivo, emotivo, linguistico, sensomotorio, corporeo, educativo, relazionale, sociale..) e fornire eventuale supporto alle famiglie.E’ indispensabile prima di tutto una formulazione di una diagnosi per poter procedere all’avvio di un buon intervento terapeutico. Ciò deve essere effettuato da professionisti adeguatamente formati e specializzati in questo ambito. Diverse tipologie di terapie e trattamenti possono essere integrati tra di loro all’interno di un progetto terapeutico complessivo che tenga conto delle caratteristiche specifiche di ogni persona. Eventuali interventi farmacologici (non sempre necessari) devono essere considerati in una cornice più ampia e vista come una possibile componente di un insieme di interventi che includano anche interventi non farmacologici.

Accompagniamo bambini e adolescenti con diagnosi di Autismo livello 1 (Asperger) in percorsi individuali e/o di gruppo, di supporto psicologico e terapia orientata ad una sempre maggiore consapevolezza della propria unicità, dei propri punti di forza e vulnerabilità. 

Lo facciamo attraverso un approccio e un metodo neurobiologico e integrato (corpo, mente, emozioni, comportamento, relazioni, ambiente) e multidisciplinare, in linea con le conosce scientifiche attuali a livello nazionale e internazionale.

Troveremo insieme gli obiettivi su cui lavorare insieme.