0,00 
0

Psicogenealogia e Terapia transgenerazionale

Sapevi che il nostro modo di muoverci ed essere nel mondo può essere forgiato da aspetti cognitivi, emotivi e sensomotori trasmessi anche dai nostri antenati? Anche la nostra storia e gli eventi, le sfide, gli ostacoli che ci ritroviamo a vivere possono essere  profondamente radicati in un contesto transgenerazionale più ampio. 

Anche se razionalmente ti sembra di non sapere nulla dei tuoi antenati, a livello epigenetico le nostre cellule hanno memorizzato molte delle loro emozioni ed esperienze. 

Nello studio Frame ti aiutiamo ad affrontare tematiche irrisolte da diverse generazioni, grazie a un approccio specializzato e con solide basi scientifiche, neurobiologiche ed epigenetiche. 

“E’ come un puzzle. Ciascuno di noi ha dentro di sè un romanzo familiare e ogni famiglia ha una storia da raccontare, una storia che si ripete; una storia mitica, una saga e dei segreti”

I benefici della Terapia transgenerazionale e psicogenealogia

Crescita e guarigione post-traumatica
Prevenzione nei confronti delle generazioni successive
Miglioramento della salute emotiva e corporea con impatto positivo sulla vita presente e futura
Comprendere come abbiamo ereditato i traumi dai nostri antenati e comprendere come possono influire sul nostro presente
Mettersi alla ricerca delle proprie radici, della propria identità ed eredità transgenerazionale
Migliore qualità di vita e fronteggiamento di situazioni che ciclicamente creano sofferenza
Aumento di resilienza, sicurezza e risorse positive nella propria vita

Tipi di terapia

Nel nostro studio di psicologia, offriamo un approccio al lavoro transgenerazionale integrato con EMDR, Sensory Motor, psicodramma e diverse tecniche di rilassamento, a seconda del caso e delle storie di vita. Micol si è formata alla Anne Ancelin Schutzenberger International School of Transgenerational Therapy” ed integra questa specializzazione per rispondere al meglio alle richieste delle persone e ai loro bisogni, con un’attenzione particolare al lavoro con il corpo e con le emozioni che nel tempo hanno creato blocchi, tensioni e stati di infiammazione. 

I percorsi di terapia transgenerazionale possono coinvolgere uno spazio da tre ad almeno cinque generazioni.

Troveremo insieme l’approccio su misura per Te.

Come funziona

1
Colloquio conoscitivo
Il terapeuta transgenerazionale incontra e ascolta ciò che il paziente porta, di sè, della propria storia famigliare e dei principali eventi di vita
2
Genosociogramma
Il terapeuta disegna l’albero genealogico del paziente e si inizia a prendere nota di eventuali ripetizioni nel sistema familiare (ad es. il ripetersi di una malattia o di interventi chirurgici, insuccessi scolastici, fallimenti economici ecc.. nelle generazioni vicine o seguenti) Creazione del genosociogramma insieme al paziente
3
Definizione del percorso e obiettivi
Il lavoro consiste nel trovare e analizzare gli eventi che si ripetono, derivanti da traumi e conflitti irrisolti nelle generazioni precedenti e che, se non elaborati, potrebbero essere trasmessi automaticamente per le generazioni successive Ogni incontro sarà focalizzato su un obiettivo o una tematica specifica
4
Chiusura del percorso
eventuali incontri di monitoraggio e approfondimento nel corso dei mesi successivi alla conclusione del percorso, a seconda dei bisogni specifici di ogni persona

Per chi è indicata la terapia transgenerazionale?

In Studio Frame accompagniamo e supportiamo persone che ricercano un miglioramento della qualità della vita a 360 gradi (mente, corpo, emozioni ed energia psicofisica) ed una esplorazione e consapevolezza profonda della propria storia di vita anche a livello transgenerazionale. Per avere un impatto benefico e preventivo anche per le generazioni successive. 

Chi siamo

Siamo Micol Pivotto e Francesca Moro, Psicoterapeute fondatrici dello Studio di Psicologia Frame. Utilizziamo tecniche, metodi e approcci multidisciplinari per lavorare in modo integrato. Aiutiamo le persone a ritrovare un benessere psicofisico globale e migliorare la qualità di vita.

Prendi un appuntamento

Seleziona la data e l’orario in cui vorresti inziare. Verrai contattato per la conferma dell’appuntamento.

Domande e Risposte

Il genosociogramma è una sorta di albero genealogico fatto a mano e a memoria (ossia senza effettuare ricerche di informazioni e documenti), completato dagli avvenimenti importanti della vita della persona e del suo contesto affettivo. 

Non contiene solo i nomi degli antenati, ma anche eventi di vita, date ed età, sia positive che traumatiche, del lignaggio materno e paterno, così come la qualità dei legami tra i membri di ogni grande famiglia  

Si parla di trauma transgenerazionale quando un trauma è stato tramandato a una delle generazioni successive.Se è stato trasmesso alla generazione immediatamente successiva, si parla di traumatizzazione secondaria. A partire dalla terza generazione, si parla di traumatizzazione transgenerazionale

I Sintomi possono ripercuotersi su diversi aspetti della vita quotidiana. Variano da persona a persona e possono fare riferimento a sintomi post-traumatici, disturbi ansiosi, attacchi di panico, vissuti depressivi, difficoltà nel sonno e nella concentrazione, dolori fisici difficili da comprendere, dipendenze, bassa fiducia in sè, difficoltà relazionali, difficoltà nel rapporto con i propri figli, patner, fratelli/sorelle, genitori; difficoltà nel raggiungimento dei propri obiettivi, difficoltà nella gestione del denaro, difficoltà a scegliere strade diverse da quelle che la propria famiglia si aspetta, lutti non elaborati.

La terapia transgenerazionale può avere benefici anche se la persona non conosce nulla / o conosce molto poco del proprio albero genealogico. Anzi, talvolta sono proprio “gli spazi bianchi” e i “buchi” della memoria familiare ad essere fondamentali nel lavoro su ciò che è stato “cancellato” dalla memoria familiare. Sarà compito del terapeuta transgenerazionale guidare la persona in questo processo di esplorazione e di consapevolezza 

La resilienza è la capacità di rispondere in modo flessibile agli stimoli ambientali. Così come i vissuti traumatici possono essere trasmessi da generazione a generazione, anche per la capacità di fronteggiare e superare il trauma nelle generazioni successive può avvenire lo stesso.

Lo sviluppo della resilienza può avvenire attraverso un percorso di consapevolezza personale e profonda, imparando a trovare le modalità più adatte e funzionali per affrontare e superare qualsiasi tipo di difficoltà.

Si, assolutamente. Anche i sogni possono essere parte integrante del lavoro e prezioso strumento per elaborare il materiale transgenerazionale che potrebbe emergere nel corso delle sedute. 

Esplora e raggiungi un livello di profonda consapevolezza sulla tua storia transgenerazionale. 

Insieme struttureremo un percorso che ti aiuterà a raggiungere un miglioramento profondo della tua salute emotiva e corporea a 360 gradi, con un impatto positivo anche  sulle generazioni successive.