Esistono diversi eventi che nella vita di una persona che potrebbero avere un impatto traumatico.
Nello studio Frame ti aiutiamo a ritrovare la serenità che cerchi, grazie a un approccio multidiscipinare e un team specializzato.
I benefici della terapia del trauma
Tipi di terapia del trauma
Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo. Nel nostro studio di psicologia siamo formate in diverse tipologie di approcci terapeutici, metodi e tecniche specifiche sul trattamento del trauma.
Applichiamo diversi tipi di terapia tra i quali EMDR, Sensory Motor, diverse tecniche di rilassamento, a seconda del caso e delle persone coinvolte. Lavoriamo in modo integrato per trovare una soluzione al tuo malessere con il nostro team di esperte.
Troveremo insieme l’approccio su misura per Te.
Come funziona
Per chi è indicata la terapia?
In Studio Frame accompagniamo e supportiamo persone che ricercano un miglioramento della qualità della vita a 360 gradi ( mente, corpo, emozioni ed energia psicofisica) in seguito a vissuti traumatici.
Chi siamo
Siamo Micol Pivotto e Francesca Moro, Psicoterapeute fondatrici dello Studio di Psicologia Frame. Utilizziamo tecniche, metodi e approcci multidisciplinari per lavorare in modo integrato. Aiutiamo le persone a ritrovare un benessere psicofisico globale e migliorare la qualità di vita.
Prendi un appuntamento
Seleziona la data e l’orario in cui vorresti inziare. Verrai contattato per la conferma dell’appuntamento.
Domande e Risposte
Esistono due tipologie di traumi:
traumi con la t minuscola: esperienze soggettivamente disturbanti che sono caratterizzate da una percezione di pericolo non particolarmente intensa ma che comunque ha lasciato e lascia un segno e una ferita sempre aperta nelle persone che l’hanno vissuto;
Traumi con la T maiuscola, ovvero tutti quegli eventi che fanno sentire la persona in pericolo di vita propria o delle persone care. A questa categoria appartengono eventi di grande impatto, come ad esempio calamità naturali, incidenti, lutti traumatici, etc.
La terapia del trauma è indicata per persone che vivono un forte stress nella propria vita quotidiana, che hanno vissuto diversi tipi di trauma e soffrono di disturbi che possono anche coesistere come: stress post traumatico, incubi, disturbi fisici connessi a eventi traumatici o attacchi di ansia e panico. E’ indicata anche per vittime di episodi di bullismo, abusi o violenze, incidenti stradali o catastrofi naturali e persone che vivono situazione di forte pressione sul lavoro, stress familiare e difficoltà relazionale.
Dopo una terapia focalizzata sul trattamento del trauma, le persone trovano sollievo e guarigione rispetto ai sintomi associati all’esperienza traumatica, promuovendo la guarigione emotiva. Le persone hanno un effetto positivo sulla regolazione delle loro emozioni e sull’integrazione delle esperienze negative associate al trauma. Viene raggiunta una maggiore stabilità emotiva, si riduce il carico emotivo e aumenta la resilienza individuale. Inoltre, viene raggiunta una migliore fisiologia della vita quotidiana e viene ridotta lo stato di infiammazione psico-corporea.
Ogni seduta ha una durata di circa 60 minuti. La durata complessiva di un trattamento può variare notevolmente in base alla gravità del trauma e alle esigenze individuali del paziente. Anche la frequenza degli incontri può variare da persona a persona. Non esiste una durata convenzionale e standardizzata. Ogni persona ha la sua unicità e la sua storia, per cui ogni percorso seguirà obiettivi e durata personalizzati.
Chiunque può essere traumatizzato da un evento e a qualsiasi età. Tuttavia, uno stesso evento può avere un impatto traumatico per una persona e non per un’altra. L’impatto del trauma può variare da persona a persona. Il trauma è una personale reazione ad un evento. Alcune persone hanno maggior rischio e maggiore vulnerabilità rispetto ad altre (Ad esempio, persone che nella loro infanzia hanno vissuto una storia di abuso, neglect, trascuratezza fisica e/o emotiva).
Flashbacks, incubi, reazioni estreme sia da un punto di vista fisico che emotivo. Stati emotivi come: senso di colpa, vergogna, paura profonda, stato di minaccia e allarme cronico, attacchi di panico. A livello fisico alcune reazioni frequenti possono essere: dolore, aumento del battito cardiaco, vissuti ansiosi e depressivi, pensieri e/o agiti anticonservativi. Evitamento di situazioni relazionali, sociali e/o ambientali; sentirsi “estranei” agli altri, stati di distacco e di dissociazione; difficoltà nel sonno, irritabilità, rabbia fuori controllo; difficoltà a mantenere attenzione e concentrazione.
Lo studio Frame è composto da professioniste esperte e in continuo aggiornamento. Ti aiutiamo a trovare la strada più veloce e semplice per poter raggiungere il tuo obiettivo di benessere.